Comizio in piazza Martiri della Libertà con il sindaco di Bari e presidente dell’Anci. I candidati del Pd alle Europee parlano anche delle criticità del Sud
TERAMO – C’era il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio De Caro, ieri sera in piazza Martiri della Libertà, per accompagnare nel suo comizio elettorale Manola Di Pasquale. Entrambi candidati alle elezioni europee nella circoscrizione meridionale nelle lista del Pd, De Caro e Di Pasquale – unica abruzzese in lizza per Bruxelles nel centrosinistra – hanno insistito sulla centralità delle persone e della difesa dei loro diritti, ma anche sulle criticità che il Sud presenta ancora rispetto non solo all’Europa ma anche al resto dell’Italia.
“Purtroppo oggi in Europa e in Italia soffiano forte venti di destra che vanno fermati – ha detto Manola Di Pasquale -, venti che minacciano i diritti e la libertà delle persone. I diritti che abbiamo oggi non sono scontati e non sono per sempre: c’è chi li minaccia e le forze progressiste sono chiamate in Europa a tutelarli ed anzi rafforzarli – ha aggiunto la candidata del Partito Democratico -. Il PD ha come priorità proprio questo impegno: costruire una Europa sempre più forte, solidale, giusta. Salute, ambiente, salario minimo europeo, parità di genere: su questi temi siamo in prima linea. Ma in Europa vogliamo portare anche la voce dei territori: io ed il sindaco Decaro sapremo farlo“.
Il sindaco di Bari ha chiuso l’appuntamento parlando delle criticità del Sud, di come il Meridione sia stato “tradito” negli anni da chi ha governato lasciando questa parte d’Italia indietro. Decaro ha richiamato la necessità di unità, criticando fortemente l’autonomia differenziata e invocando una Europa più forte, solida e unita.
Ad aprire l’evento, moderato dalla coordinatrice comunale del PD Pamela Roncone, sono stati il presidente della Provincia di Teramo, Camillo D’Angelo, ed il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto.